Un approccio autentico e accogliente che dà centralità alla persona

Accoglienza ed empatia sono parte della mia indole. Sono abituata a guardare le persone, le loro risorse, piuttosto che i loro disturbi.

Non mi concentro sul sintomo, che è semplicemente il segnale rispetto all’essere andati fuori strada, ma accompagno le persone ad esprimere la loro parte funzionale, senza giudicarle. Con un continuo rispecchiamento, insegno tutte le strategie affinché le persone imparino a gestire i loro problemi.

Al di là delle etichette diagnostiche fotografo la personalità per capire ‘come funziona’ e stabilire insieme su cosa lavorare per raggiungere una piena qualità di vita.

 

Percorso professionale

Sono laureata all’Università degli Studi La Sapienza di Roma in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione; ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dello Sviluppo e dell’Adolescenza (IULM – Milano).

Svolgo da diversi anni attività libero professionale in qualità di Psicoterapeuta, indirizzata al trattamento cognitivo-comportamentale di diversi disturbi in età evolutiva (in particolare con adolescenti) e in età adulta (in particolare disturbi di personalità).

Sono Coordinatrice del Centro Psicoterapeutico e Mindfulness Emiliano di Carpi e Modena ed ho svolto attività di coordinamento e supervisione clinica per circa 1 anno degli operatori sanitari dell’area evolutiva (psicologi, logopedisti, psicomotricisti, pediatri, neuropsichiatri) del centro di Medicina Integrata Arbor Vitae di Rimini.

Dal 2010 ad oggi sono membro direttivo ISIMIND – Istituto Italiano per la Mindfulness dove ho fondato l’area evolutiva ISIMIND4KIDS. Mi occupo da diversi anni di progettazione e docenze nell’ambito dell’applicazione della Mindfulness in contesti sanitari, sociali ed educativi (creazione e sperimentazione di programmi Mindfulness based per ragazzi, insegnanti e genitori). Dal 2017 sono la Coordinatrice didattica del Master in Mindfulness in Ambito Clinico ed Evolutivo di Milano (Spazio Iris).

Svolgo attività formative in collaborazione con enti (ASL, Università, Centri Clinici, Istituti Comprensivi, Associazioni ecc) e con altri docenti formatori nel settore sanitario ed educativo.

La tartaruga come metafora lorem ipsum

“Smile, breathe and go slowly”

Thich Nhat Hanh

Lorem ipsum dolor sit amet, cu liber consul qualisque sit, mel choro facilis ut, eam an fuisset phaedrum. Et vel partem saperet appellantur, qui lobortis pericula consectetuer an. Qui homero ancillae gubergren an, pro ne mutat erant temporibus, et facete omittam antiopam eam. At indoctum temporibus mei, pri ad offendit hendrerit dissentiunt, ne pertinax deseruisse appellantur vel. Et vim quidam blandit tacimates.

Fierent convenire ei nam, ne nibh altera est. Lucilius petentium sit no. Eu adhuc prompta adipiscing per, mazim timeam propriae sit ne, eu viris fabellas omittantur est. Nec modus feugait ut.

Prova l’esercizio pratico Turtle time, o con gli esercizi di yoga per bambini

Sono coordinatrice del Centro Psicoterapeutico e Mindfulness Emiliano,

nato su mio desiderio nel 2012 per integrare diverse pratiche cliniche d'avanguardia con la Mindfulness. Dalle sfide educative alle difficoltà di relazione, dalle ansie specifiche ai disturbi dell'umore fino ai disagi che coinvolgono la mente e il comportamento. Per l'area bambini e adolescenti l'equipe parte dall'integrazione di diversi approcci di psicoterapia per poi integrarsi con altre discipline quali psichiatria, neurologia, neuropsichiatria, dietologia, logopedia, neuropsicologia ecc.

Vai al sito del centro