Attività
con adulti

Difficoltà di relazione, ansie specifiche, disturbi dell’umore o che coinvolgono aspetti della mente e del comportamento.

Le difficoltà sono tante e spesso si accumulano, voi però non siete il vostro disturbo, siete persone.

Insieme ricostruiamo la vostra storia, quella dei vostri problemi: faremo una ‘foto’ per capire da dove nascono e a cosa sono legati. Stabiliamo degli obiettivi e iniziamo una terapia ‘pratica’ con l’apprendimento di diverse strategie, per trovare quelle più efficaci e che vi sono più congegnali.

In psicoterapia applicare semplicemente dei protocolli è limitante e riduttivo perché significa considerare solo parzialmente la complessità psicologica dell’essere umano e tutte le caratteristiche individuali che ci diversificano influendo sul quadro finale generale. Pertanto è necessario tenere il più possibile aperta la prospettiva da cui si ricavano uno o più percorsi terapeutici.

Come lavoro con gli adulti

La consapevolezza dà forza

Vi accompagno sul percorso facendovi vedere da un altro punto di vista cosa vi sta succedendo, come agiscono a livello cerebrale i disagi che vi accompagnano. Procedendo per steps vi fornirò rimandi e restituzioni per darvi consapevolezza, in tempo reale, delle vostre reazioni e dei vostri progressi. Se la qualità di vita raggiunta sarà per voi quella sperata, il nostro rapporto potrà considerarsi concluso.

Adulti e Mindfulness

La mindfulness è un atteggiamento mentale, un processo psicologico fondamentale che può modificare il modo in cui rispondiamo alle inevitabili difficoltà della vita, non solo alle sfide esistenziali quotidiane (come lo stress), ma anche a problemi psicologici gravi, come le tendenze suicidarie (Linehan, 1993), la depressione cronica (Segal, Williams e Teasdale, 2002), il disturbo ossessivo-compulsivo (Didonna, 2009)

Cos’è la Mindfulness?

Partnerhip con strutture semi ambulatoriali

Terapie individuali e in gruppo in modalità residenziale, presso enti e cliniche riabilitative private convenzionate col Sistema sanitario nazionale. Qui si svolgono percorsi terapeutici intensivi e semi ambulatoriali con in equipe specializzate su disturbi complessi come il Disturbo Borderline di Personalità (per il quale si applica il Trattamento Integrato di DBT Terapia Dialettico Comportamentale, vd link brochure), come i Disturbi dello Spettro Autistico (Terapia ABA, logopedia, psicoterapia e doposcuola strutturato) e altri disturbi (es, disturbi alimentari, dipendenze).

Una rete di strutture qualificate, associazioni e colleghi qualificati con cui sono da sempre in contatto e a cui faccio riferimento in determinate circostanze cliniche e famigliari.

  • Clinica Villa dei Pini di Firenze (Disturbi Borderline di Personalità)
  • Clinica Villa Margherita di Vicenza (Disturbi dell’umore, Disturbo Ossessivo Compulsivo e Disturbi Alimentari)
  • Associazione “Sopra le righe” (genitori Autistici Carpi)
  • ANASTASIS
  • Dr. Fulvio Fantozzi, additologo e tossicologo
  • Dr. Alessandro Ghezzo Neuropsichiatra Infantile e ricercatore
  • Spazio Iris ( Ente di formazione sanitaria e Provider ECM- Milano)
  • Hattivalab (Cooperatica Sociale Onlus Udine)
  • AIDAI (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Ipearttività)

L’aspetto spirituale nei miei percorsi terapeutici

Siete credenti e cercate aiuto e risposte in armonia con la vostra visione religiosa, per superare disagi quotidiani, ansie specifiche e difficoltà di coppia. La mia formazione cattolica mi porta a comprendere appieno la componente spirituale e gli aspetti morali di chi vive nella fede. Il mio approccio non trascura i disagi e le domande di chi ha una forte identità cattolica, precise coordinate di vita che intende rispettare senza precludersi stimoli ed esperienze nuove.

La scelta del sacerdozio e altre vite consacrate

Le domande, i dubbi e disagi di chi ha avuto la chiamata e intrapreso la strada del sacerdozio o di un’altra vita consacrata. Insieme possiamo capire come si sta costruendo la tua identità, parlando delle rinunce, della felicità personale, della vita di castità, dei valori una scelta coraggiosa e incompresa in una società sempre più secolarizzata e atea.

TRAINING