MBCT – Training mindfulness: training di gruppo per ragazzi iperattivi e per i genitori

Il training nasce dall’adattamento del protocollo validato sull’ADHD di S. Bogels, training che ha riportato risultati sull’efficacia della mindfulness per bambini con ADHD e i loro genitori, tra questi: i sintomi dei bambini si sono significativamente ridotti, soprattutto rispetto alla disattenzione, iperattività; sviuluppo di autoregolazione dell’impulsività

Scopo

Questo training si propone di fare spazio allo sviluppo motorio consapevole, cioè in grado di sviluppare presenza mentale rispetto al corpo, al movimento e allo spazio circostante.

ConsapevolMENTE propone attività che attingono sia alla concentrazione che alla capacità di attenzione, tutte funzioni esecutive disciplinate dal cervello.

In particolare, in esso i ragazzi hanno la possibilità di sviluppare un senso di auto-competenza attraverso l’apprendimento di esercizi di mindfulness che incrementano lo sviluppo di forme più autonome di motivazione.

 

Obiettivi

  • incoraggiare la consapevolezza ambientale e l’adattamento
  • migliorare la partecipazione alle attività quotidiane attraverso lo sviluppo del controllo dell’impulsività
  • favorire lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio sia a quello simbolico/cognitivo e affettivo/relazionale
  • accompagnare i singoli nello sviluppo dell’attenzione sul proprio corpo e sul modo di rapportarsi agli altri e allo spazio (lo spazio del proprio corpo e quello dell’altro, i confini)

 

IsIMind4Kids

L’ IS.I.MIND. 4 KIDS è l’area dell’associazione che si occupa di diffondere la conoscenza, la formazione, la promozione, la ricerca scientifica e l’utilizzo nell’ambito psicoterapeutico, medico, sociale, educativo della mindfulness in età evolutiva.

Vai al sito del progetto

Dove

Vicenza, Carpi, Modena

 

Quando

8 sessioni settimanali di circa 2 h e mezza per ragazzi e in parallelo per genitori
Il training verrà attivato dopo aver raggiunto il numero minimo.

 

Per informazioni

Cell: 338 620 5312

Mail: rotondostefania@gmail.com

Scarica la brochure